0.jpg1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg

Sorto nel 1989 con l'intento di promuovere il genere polifonico sacro e profano di ogni epoca e civiltà, il Coro è composto da circa 20 elementi. Tra i concerti più importanti:
lo "Stabat Mater" di Pergolesi, elaborato a 4 voci dal Mº N. Carino, con l’Orchestra da Camera di Lanciano, e successivamente con il Complesso d’Archi "Fritz Kreisler" di Roma;
l' "Addio alla Verna" tratto dall'Apoteosi del Poverello d'Assisi di Padre Settimio Zimarino;
il "Gloria" di Vivaldi con l'Orchestra dell'Accademia Musicale Pescarese;
la "Nelson Messe" di Haydn con l'Orchestra di Bacau;
la "Petite Messe Solennelle" di Rossini;
la "Navidad Nuestra" di Ramirez.

 

primo concerto 1

 

È stato invitato a tenere concerti in varie città ed ha partecipato alle Rassegne Internazionali di Castiglione del Lago (PG), Salerno, Atri (TE), Val Pusteria (BZ) e Tivoli (RM). Ha partecipato alle Elevazioni Musicali di Pescara, al Convegno Ligure delle Corali e alle Rassegne Nazionali di Foggia, Lucera (FG), Venosa (PZ), Piane di Falerone (MC), Campobasso, Pescara, San Romano in Garfagnana (LU), Fossato di Vico (PG), Ortezzano (AP), Silvi (PE), Ripatrasone (AP), Pietrelcina (BN), L'Aquila, Penne (PE), Ancona.
Nel 1997 ha preso parte al IVº Concorso "Diapason d’Oro" di San Severo (FG).
Nel 1998 ha preso parte al IVº Concorso Nazionale per Cori Polifonici "Premio Mutterle" di Battipaglia (SA) classificandosi al 3º posto.
Nel 1999 alla Iª Edizione del Concorso Nazionale di Polifonia Sacra "Premio S. Tommaso d’Aquino" di Roccasecca (FR), classificandosi al 2° posto e vincendo inoltre il Premio Speciale "Bruna Bellavista" per la migliore esecuzione di Canto Gregoriano.
Nel 2000 ha partecipato alla XVII edizione del Concorso Nazionale "Guido D’Arezzo" classificandosi al 2º posto.
Nel 2002 il Coro si è classificato 1º assoluto nella sezione "Polifonia sacra" del XX Concorso Corale "Franchino Gaffurio" svoltosi a Quartiano (LO).
Nel 2004 si è classificato al 1º posto al Concorso Nazionale di canto corale "Premio Don Rua Città di Caserta" , al 1º posto al Concorso Nazionale per cori polifonici " San Bartolomeo" a Benevento, e al 2º posto al Gran Premio corale "F. Marcacci" a Montorio al Vomano (TE).
È risultato 2º classificato nella categoria cori misti (1º premio non assegnato) nel Concorso Internazionale di Canto Corale "Voci nel Sole", tenutosi a Napoli nel novembre 2004, ricevendo "menzione speciale per la migliore esecuzione del brano rinascimentale obbligatorio". 
Dal 19 al 20 Ottobre 2005 ha partecipato a Venosa (PZ), in qualità di Coro Laboratorio, al Iº "Corso d’interpretazione della polifonia vocale di Carlo Gesualdo principe di Venos".
Nel 2007, alla IXº edizione del Concorso Nazionale di Polifonia Sacra "Premio San Tommaso d'Aquino di Roccasecca (FR), si è classificato al 2º posto, vincendo inoltre il Premio Speciale per la migliore esecuzione di Canto Gregoriano. Sempre nel 2007 si è classificato al 2º posto del VIº Concorso Polifonico Nazionale "Città di Zagarolo", di Zagarolo (RM). Nell'Ottobre del 2007 ha conseguito la Fascia d'Oro alla Iº Edizione del Gran Premio "Travesio In...canta" - Concorso di Canto Corale - tenutosi a Travesio (PN), ricevendo anche il Premio per la migliore esecuzione.
Nel 2008 ha ottenuto un prestigioso 3° posto al 43° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto e si è classificato al 1° posto al concorso nazionale di canto corale "Premio Don Rua Città di Caserta".
A maggio del 2011 si è classificato al 1° Posto nel PRIMO CONCORSO CORALE NAZIONALE " ANTONIO GUANTI" svoltosi a Matera. 

Nel 2013 ha pubblicato “Christmas Carols” un CD con brani della tradizione corale anglosassone realizzato con coro misto, coro voci
bianche ed orchestra.

 Annualmente organizza il Premio "Padre Settimio Zimarino", Concorso Nazionale per Cori Polifonici, giunto alla XVIº edizione.

Il coro è stato fondato ed è diretto da Paola Stivaletta.

Coro Polifonico "Stella Maris" - Lungomare E. Cordella , 30 - 66055 Vasto Marina (Ch)