NOTIZIE SUL CONCORSO


Il Premio 'Padre Settimio Zimarino' è un Concorso nazionale di Musica Polifonica riservato a Cori nazionali, ed attualmente è l'unico esistente nella regione Abruzzo in quanto, sono sî molteplici le iniziative degli amanti del canto corale ma tutte finalizzate in Rassegne e nessuna in Concorsi.
L'Associazione "Stella Maris", consapevole dell'importanza che il "coro" rappresenta come momento di socializzazione e cultura nella nostra realtà cittadina e come punto d'incontro tra persone di diversa estrazione sociale e culturale, ha voluto istituire il Premio "Padre Settimio Zimarino" per dare impulso alla conoscenza della musica corale "eletta", ed anche per promuovere Vasto e la nostra regione tra gli amanti della polifonia e creare interesse turistico in un periodo di scarsa affluenza ma ancora pienamente godibile dal punto di vista climatico.

La scelta di dedicare il Premio a Padre Settimio Zimarino è dovuta alla volontà di promuovere la conoscenza di questo nostro conterraneo che tanto impulso ha dato alla "coralità" in genere con la sua grande capacità di essere Musicista "sacro" e "profano".
Le precedenti edizioni della manifestazione hanno avuto un notevole successo per l'ottima organizzazione, l'alto livello delle corali partecipanti, la novità della proposta ed anche per l'ospitalità e la professionalità che le strutture turistiche hanno saputo offrire ai quasi 1600, tra coristi ed accompagnatori pervenuti a Vasto nei giorni del concorso e, in alcuni casi, anche nei giorni precedenti e successivi al Premio.
A livello tecnico-organizzativo la manifestazione si articolerà in una parte concorsuale (sabato) ed in una suggestiva esecuzione a cori riuniti (domenica) di una messa di Padre Settimio Zimarino.
Le cinque corali ammesse al Premio saranno selezionate da una Commissione di esperti, previo ascolto di brani inviati su CD.

Coro Polifonico "Stella Maris" - Lungomare E. Cordella , 30 - 66055 Vasto Marina (Ch)